Per il successo della terapia il paziente deve impegnarsi a:
- presentarsi agli appuntamenti prestabiliti,
- mantenere i denti ben puliti,
- portare gli apparecchi seguendo attentamente le istruzioni date,
- comunicare tempestivamente eventuali variazioni nell’assetto dell’apparecchio (distacco di bande, di attacchi, ecc.),
- evitare cibi duri e croccanti e cibi appiccicosi (compresi i chewing–gum) che rompono le apparecchiature, e cibi zuccherini e spuntini fuori pasto (se non seguiti da una scrupolosa igiene),
- seguire con scrupolo la fase di contenzione.
Ortodonzia Linguale
Nessuno ama indossare un apparecchio tuttavia mentre per i bambini diventa più facile convivere con questa esigenza (anche in virtù di un maggiore spirito di adattamento) spesso per gli adulti dover portare un apparecchio ortodontico visibile è fonte di notevole imbarazzo, nasce così l’apparecchio linguale, ideato per conseguire gli stessi risultati dell’ortodonzia classica ma con la caratteristica di essere praticamente invisibile.
L’apparecchio linguale altro non è che un apparecchio ortodontico, pensato quindi per addrizzare i denti e risolvere problemi come ad esempio la malocclusione mandibolare, con il vantaggio di risultare completamente invisibile. Sostanzialmente in un apparecchio linguale il complesso di “strutture” (brackets) in metallo o ceramica che negli apparecchi ortodontici classici sono poste sul lato anteriore dei denti (e quindi chiaramente visibili) è sostituito da un sistema di fili metallici che sono posizionati sulla parte interna dei denti (non quindi quella vestibolare), particolare questo che rende gli apparecchi linguali praticamente invisibili.
In che consiste il trattamento con l’apparecchio per denti invisibile?
Si utilizzano per allineare i denti una serie di allineatori di plastica trasparente, senza fili metallici o attacchi. Ogni set di allineatori va portato per 2/3 settimane, rimuovendoli solo per mangiare, bere, spazzolare i denti e passare il filo interdentale. Sostituendo il set di allineatori i denti si muovono poco alla volta, fino a raggiungere la posizione finale programmata.
Ogni 6 settimane ci si deve sottoporre a visita per accertare che il trattamento proceda come programmato. Il tempo medio di trattamento sarà compreso tra i 6 e i 15 mesi. Il numero medio di allineatori portati durante il trattamento sarà tra i 12 e i 30 per arcata, ma potranno variare da caso a caso.
Come fa l’apparecchio invisibile a spostare i denti?
La forza elastica degli allineatori sposta i denti a poco a poco fino al raggiungimento dell’obiettivo terapeutico.
Come sono costruiti gli allineatori che compongono l’apparecchio invisibile?
La costruzione degli allineatori sarà frutto delle indicazioni contenute nel programma di trattamento che l’ortodontista comunica alla società costruttrice e della tecnologia digitale tridimensionale computerizzata di cui essa dispone. Attraverso la scansione laser delle impronte dei denti del paziente è creato un modello digitale tridimensionale delle arcate dentarie. Un software evoluto permette la manipolazione di questo modello al computer, per riprodurre gli stadi progressivi del movimento dei denti: dalla malocclusione iniziale all’occlusione finale programmata.
Con un procedimento stereolitografico è poi costruito un modello in resina per ogni stadio del movimento dentale che fa da base per la costruzione di una serie di sottili e trasparenti mascherine di plastica termostampata, il cosiddetto apparecchio per denti invisibile.
Quali sono i principali vantaggi dell’apparecchio invisibile?
L’apparecchio Invisibile sarà pressoché in percepibile, sarà possibile allineare i denti senza che nessuno se ne accorga. È un apparecchio rimovibile – si può mangiare e bere ciò che si vuole nel corso del trattamento; si può anche spazzolare e passare il filo interdentale normalmente, mantenendo un’ottima igiene orale.
È confortevole – non ci sono attacchi metallici e fili metallici a causare irritazione delle mucose della bocca. Non avere in bocca attacchi e fili significa anche perdere meno tempo nello studio per aggiustare l’apparecchio. Si potrà vedere il proprio piano di trattamento virtuale prima d’iniziare, in questo modo ci si potrà rendere conto in anticipo di come appariranno i propri denti allineati a completamento del trattamento.
Quanto dura un trattamento di ortodonzia invisibile?
La durata del trattamento con le mascherine trasparenti invisibile varia da caso a caso. In funzione dei movimenti da realizzare il numero delle mascherine da indossare sarà variabile, generalmente da 24 a 60 per ambedue le arcate. Poiché ogni coppia di mascherine va indossata per due settimane, la durata dei trattamenti varia da 6 a 15 mesi.
Quante ore il giorno si devono indossare le mascherine trasparenti?
Per agire costantemente sui denti e quindi per allinearli, le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, tranne che per mangiare e lavarsi i denti.
Si devono modificare le abitudini alimentari?
A differenza di quanto avviene con un trattamento ortodontico tradizionale, le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare tutto ciò che si vuole. Quando invece s’indossano le mascherine, si consiglia di evitare bevande colorate e gomme da masticare.
Ogni quanto tempo ci si deve recare al controllo in studio?
Sarà necessario recarsi al controllo regolarmente, ogni 6/8 settimane circa, per permetterci di valutare i progressi del trattamento.
L’utilizzo delle mascherine invisibili provocherà problemi di dizione?
Come succede con altri apparecchi ortodontici, Invisibile provocherà transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia, che svaniranno in un paio di giorni, il tempo necessario alla lingua per abituarsi.
Il trattamento di ortodonzia invisibile sarà doloroso?
La maggior parte delle persone manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di adattamento della mascherina, determinata dalla pressione necessaria per il loro spostamento. Sarà assolutamente normale e dimostra l’efficacia delle mascherine Invisibile. In ogni caso questa sensibilità sparirà presto.
Qual sarà il costo del trattamento ortodontico con invisibile?
Il costo sarà in funzione della complessità del caso e della durata del trattamento.