Igiene e profilassi dentale

igienedentaleLa prevenzione orale quotidiana è importante ed efficace ma può non bastare per un’igiene dentale completa.

Per completare la procedura di prevenzione dentale è necessario affidarsi ad uno studio odontoiatrico professionale.

L’igiene orale è il modo più sicuro per evitare l’insorgere della placca batterica e quindi il generarsi di carie che, se trascurate, determinano la necessità di asportare o devitalizzare il dente.

In base alla situazione specifica del paziente, per completare la procedura di prevenzione, vengono definiti trattamenti specifici per l’igiene dentale profonda e per rinforzare lo smalto e le pareti dentali ostacolando così il depositarsi di batteri.

igiene-professionale

Come funziona la seduta di igiene?

• La seduta di detartrasi o igiene orale professionale (pulizia dei denti) ha come scopi, dettati dal rispetto dei protocolli e linee guida universalmente insegnate e conosciute, quelli di: • Rimuovere completamente tutta la placca e il tartaro sopra e sotto gengivale intorno a ciascun dente (ultrasuoni).

• Rifinire e levigare il contorno sopra e sotto gengivale di ogni dente (mediante strumenti a mano = curette) al fine di ottenere una superficie il più possibile liscia (levigatura).

• Passare la pasta da lucidatura con coppette (polish) intorno a ogni dente per avere una superficie ancora più liscia (per evitare l’adesione della placca) e bianca.

• Dare al paziente informazioni e istruzioni circa un corretto mantenimento (uso corretto di spazzolino e filo) per ritardare la riformazione di placca e tartaro e prevenire la malattia paradontale (piorrea), provando con l’igenista le tecniche corrette.