Protesi Dentali

Le protesi dentali sono dispositivi destinati al ripristino della dentatura.

Permettono al paziente una masticazione confortevole ed efficiente evitando inoltre disagi di tipo estetico.

La protesi dentale e’ un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa, per motivi funzionali e/o estetici. In questa branca possiamo realizzare ogni tipo di protesi

Protesi fisse

Protesi fissa progetta e attua la sostituzione della dentatura persa e la ricostruzione di quella compromessa dalla carie o da un trauma così da preservare il dente da un ulteriore deterioramento. Distinguiamo:

• Quando il dente ha delle carie estese o grosse otturazioni (ma sono mantenute alcune pareti), la ricostruzione migliore per preservare il dente è l’intarsio cioè un manufatto protesico, realizzato in laboratorio, che può essere in ceramica, oro o materiale composito e che reintegra solo la parte mancante del dente.

• Quando il dente è severamente compromesso e/o devitalizzato è necessario proteggerlo con una corona: un manufatto protesico, realizzato in laboratorio, che ricopre e protegge il dente a cui restituisce la resistenza, la forma e il colore naturale.

• Quando fra due denti mancano uno o più denti (lacuna intercalare), se i denti vicini sono validi, può essere realizzato un ponte, cioè vengono preparati i denti contigui alla lacuna (denti pilastro) che ridotti a monconi verranno ricoperti da corone collegate fra loro da una travata metallica che sostituisce i denti mancanti e che sarà rivestita da materiale estetico (ceramica, resina).

• Attualmente molte delle nostre ricostruzioni protesiche sono eseguite su pilastri implantari al fine di preservare l’integrità dei denti naturali adiacenti o con l’obiettivo di effettuare ampie riabilitazioni in assenza dei denti.

Protesi parzialmente rimovibili

Protesi parzialmente rimovibile, nel caso in cui siano presenti alcuni denti o denti e/o impianti nell’ arcata superiore e/o nell’inferiore può essere realizzata la protesi parziale rimovibile o scheletrato: un dispositivo in lega metallica stellite (cromo-cobalto) che sostituisce i denti mancanti, ancorandosi con appositi ganci o attacchi ai denti residui o agli impianti endoossei, la struttura metallica viene dorata a fine lavoro con un trattamento galvanico in oro puro.

La protesi viene regolarmente rimossa dal paziente per pulirla e pulire i denti e/o gli impianti di appoggio (almeno tre volte al giorno).

Protesi totale

Protesi totale è quella che permette la totale sostituzione della dentatura in un paziente che ne è completamente privo, di solito è associata all’uso di impianti per garantirne, in particolar modo nell’arcata inferiore una adeguata stabilità