Sbiancamento dentale

sbiancamento-dentaleEsistono diversi tipi di ci sono lo sbiancamento professionale con lampada led o il metodo “night guard bleaching”, quest’ultimo è un sistema domiciliare basato sull’utilizzo di un gel ad una certa percentuale specifica, da caso a caso, contenuto in una mascherina realizzata su misura, la quale viene applicata durante la notte o per alcune ore del giorno e per diversi giorni (circa 6gg).

Si possono trattare tutti i tipi di discromie dentali, anche quelle di più difficile eliminazione, come i casi da tetracicline(antibiotici), in tempi variabili dalle 2 alle 6 settimane.

Per chi vuole ottenere un risultato più veloce, lo sbiancamento professionale con lampada led utilizza sempre un gel, ma con caratteristiche diverse da quello domiciliare, che posizionato sui denti ed esposto ad una particolare sorgente luminosa per un tempo variabile(circa 15 min. a seduta), effettua lo sbiancamento. Associandolo poi se necessario, anche al trattamento domiciliare.

Alcune info sullo speciale gel sbiancante:

le sostanze sbiancanti sono a base di Perossido di idrogeno e perossido di carbammide (molecola organica che rilascia perossido di idrogeno e urea; al 10% equivale al 3,5% di perossido di idrogeno), perborato di sodio (mono-,tri- e tetra-idrato mescolato con perossido di idrogeno) e ossido di calcio.

Il perossido di idrogeno libera HO2 — (anione perossido) e radicali liberi che attraversano lo smalto e ossidano i legami doppi; il perossido di carbammide libera in soluzione acquosa perossido di idrogeno e urea, capace di denaturare le proteine della matrice organica dei tessuti dentali, il perossido di idrogeno reagisce con i pigmenti scuri organici presenti nei tessuti dentali (le macchie) rendendoli più bianchi.